Quando il nostro corpo è protetto dagli indumenti, il viso rimane sempre aperto, motivo per cui è esposto a fattori ambientali negativi.
Inoltre, dopo una certa età, la pelle perde rapidamente umidità, il grasso sottocutaneo inizia a scomparire. Questo è uno dei motivi principali per cui compaiono le prime rughe.
Per mantenere la pelle giovane e fresca, sono necessari trattamenti regolari per rimuovere le cellule morte della pelle, nutrirle e migliorare la circolazione sanguigna.
Scopri come ringiovanire efficacemente la tua pelle e leggi consigli utili per mantenerla bella e giovane.
Lavaggio regolare per il ringiovanimento della pelle
Uno dei prodotti per la cura del viso più semplici è l'acqua di buona qualità. L'acqua lava via le cellule morte dello strato corneo e purifica la pelle da polvere, sporco, sudore e grasso.
Con il giusto approccio, il lavaggio quotidiano può diventare non solo una procedura igienica ma anche curativa. Per mantenere la pelle giovane, allenati a lavarti il viso con acqua. Risciacquare il viso più volte con acqua tiepida e poi fredda. L'acqua calda espande i pori mentre l'acqua fredda li restringe. Tuttavia, non è consigliabile lavare il viso con acqua troppo fredda o troppo calda. A basse temperature, la pelle diventa secca e inizia a staccarsi. L'acqua calda provoca una vasodilatazione persistente e la pelle diventa troppo sensibile al freddo.
Se hai la pelle secca, lavati il viso con acqua dolce a temperatura ambiente. Si consiglia di utilizzare un detergente per il viso non più di una volta alla settimana. L'eccezione sono schiume e gel speciali con effetti terapeutici che sono stati sviluppati appositamente per la pelle secca.
Se hai la pelle grassa, puoi usare qualsiasi detergente due volte a settimana: mattina e sera. Dopo il lavaggio, applicare una crema nutriente sulla pelle e rimuovere i resti con un tovagliolo di carta dopo 20-30 minuti.
I lavaggi alternati con acqua pulita calda e fredda sono sufficienti per la pelle normale. Ma anche la pelle normale ha bisogno di cure. Molto utile il lavaggio con acqua con decotti di erbe officinali. Una volta alla settimana, lavati il viso con una schiuma o asciugalo con un tampone imbevuto di acqua tiepida.
Rimedi popolari semplici
Per la pelle secca, è utile lavare e comprimere un decotto di camomilla, viola, petali di rosa, menta, lavanda, radice di ginseng, prezzemolo e aneto. Versare 200 g di acqua bollente su un cucchiaio di uno di questi ingredienti. Il brodo risultante deve insistere per 20 minuti, filtrare e raffreddare.
Un infuso a base di camomilla, erba di San Giovanni, equiseto, achillea, piantaggine, fiordaliso, ortica, farfara, foglie di eucalipto è adatto per la pelle grassa.
Per la pelle normale, puoi usare quasi tutti i decotti a base di erbe medicinali, poiché ogni componente nutre perfettamente la pelle e le conferisce un aspetto sano.
Maschere viso ringiovanenti
Le maschere per il viso mostrano ottimi risultati di ringiovanimento. Per fare una maschera fatta in casa, avrai bisogno di argilla bianca e siero. Diluire i componenti fino a ottenere una consistenza densa di panna acida, applicare sulla pelle per 15 minuti, quindi risciacquare con acqua. Se hai la pelle secca, idrata il viso con una lozione idratante dopo questo processo.
Per la pelle grassa, puoi preparare una maschera al cetriolo, limone e farina d'avena. Tritare 1 cetriolo, aggiungere 1 cucchiaino di succo di limone e 100 grammi di farina d'avena. Diluire il composto con brodo di camomilla, siero di latte o acqua bollita. Applicare sulla pelle precedentemente pulita per 20 minuti e risciacquare con acqua tiepida.
Massaggio per migliorare la struttura della pelle
Puoi ringiovanire il tuo viso con un massaggio speciale. Ciò garantisce la normalizzazione del flusso sanguigno e rimuove le particelle di pelle cheratinizzata.
Il massaggio migliora l'elasticità della pelle, ne migliora il colore e la consistenza.
Dopo aver pulito la pelle, strofinare delicatamente la punta delle dita sul viso per 2-3 minuti due volte a settimana. È meglio iniziare dalla fronte nella direzione dalle sopracciglia alle tempie.
Successivamente, impasta la parte superiore delle guance dal naso alle tempie. Quindi strofina le guance con i palmi delle mani dalle labbra alle orecchie e massaggia il mento con il dorso della mano.
La fase finale del massaggio è un leggero tocco della punta delle dita su tutto il viso.
La procedura del massaggio favorisce la circolazione sanguigna e stimola la produzione del proprio collagene, aiuta le cellule della pelle a trattenere sostanze utili.
Esfolia per una pulizia efficace
Il peeling del viso può essere eseguito una volta alla settimana. Per fare questo, non è necessario visitare i saloni, poiché puoi eseguire questo processo a casa. Il viso viene pulito con un peeling. Puoi cucinarlo da solo. Gli ingredienti per la pulizia più popolari sono il caffè e il sale marino.
Aggiungi un pizzico di sale, 1 cucchiaio di olio d'oliva, un cucchiaino di zucchero e 2-3 gocce di olio di lavanda ai fondi di caffè. Mescola bene la miscela, applicala sul viso e risciacqua con acqua tiepida dopo 10 minuti. Per la pelle da normale a secca, mescolare 1 cucchiaio di sale marino con tuorlo d'uovo e panna acida. Massaggiare sul viso, risciacquare dopo 10-15 minuti. Per la pelle grassa, sostituire la panna acida con un altro prodotto a base di latte fermentato: siero, kefir, panna acida a basso contenuto di grassi.
Non dimenticare che il ringiovanimento del viso è impossibile senza un cambiamento nella dieta e uno stile di vita sano. Affinché la pelle sia giovane e ben curata, bisogna abbandonare le cattive abitudini e la dieta variata con vitamine e minerali. La dieta deve includere alimenti che contengono carotene, vitamina A e fibre.